L'evento
Wakeup Roma
Pulizia e decoro cittadini in prima linea
img

Pezzi di città coinvolti, dai singoli cittadini alle società municipalizzate. Con un solo obiettivo. Pulire Roma e dimostrare come l’impegno anche di pochi possa produrre un effetto benefico per tutti. Sabato scorso l’iniziativa Wakeup Roma, promossa da Luiss Enlabs e Retake, ha visto migliaia di persone al lavoro per cancellare scritte, togliere cartacce da marciapiedi e giardini, rimuovere rifiuti ingombranti a Porta Maggiore, piazza Vittorio, Villa Paganini e nell’isola pedonale di piazza Anco Marzio a Ostia. Almeno tremila i volontari scesi in strada, dalle 9 alle 13, al fianco degli operatori dell’Ama che hanno fornito un supporto logistico oltre che operativo. “Questa bellissima giornata di festa – ha sottolineato il presidente dell’Ama, Daniele Fortini, presenta a piazza Vittorio – dimostra come sia possibile cambiare la città con l’impegno di tutti”.

A piazza Vittorio e Porta Maggiore, nodo di passaggio di tutti i tram che circolano nella Capitale, c’erano anche alcuni dipendenti dell’Atac mentre altri hanno si sono occupati del decoro delle paline e delle pensiline nelle altre zone coperte dall’iniziativa. “Atac è impegnata da tempo in collaborazioni con Retake – ha comunicato l’azienda a fine giornata - Nei mesi scorsi sono state ripulite e valorizzate, ad esempio, le stazioni metro di Ostia Antica, Garbatella, Battistini, Lepanto, Ottaviano e Cipro.

Il bilancio di fine giornata per wakeup Roma 2016 è di oltre 10 tonnellate di rifiuti raccolti, tra ingombranti, lattine, cartacce e rami frutto della potature. A Porta Maggiore anche un momento di confronto con alcuni manifestanti che hanno sottolineato come l’iniziativa sia anche frutto dell’inefficienza del servizio pubblico, anche se, iniziative del genere vengono in tantissime città del mondo grazie a gruppi di cittadini indipendenti a cui sta solo a cuore il decoro del posto in cui vivono.




I prossimi appuntamenti con i Retake di quartiere

Volontari di tutte le età, anche se molti hanno tra 20 e 35 anni. In 5 anni Retake Roma è divenuto  un  punto  di  riferimento  per  la  città. Sabato prossimo,  19  marzo,  l’appuntamento  è  alle  9,30  al Parco Anna Bracci, a Torrevecchia. La vigilia di Pasqua sarà la volta della stazione Policlinico della linea B del metrò.  Il  calendario  di  aprile prevede 3 appuntamenti tutti di domenica: il 3 a via Livorno,  il 10  in  via  Ludovico di Monreale, a Monteverde Vecchio e il 23 al capolinea del tram 2 di piazzale Flaminio.  I gruppi di quartiere di Retake sono molto attivi. Sull’account Facebook si trova la de-
scrizione dello stato in cui versano i luoghi e le attività da svolgere. Tutte con il supporto di Ama e dei Pics della Polizia Locale.

ULTIMA MODIFICA 19 marzo 2016 08:24
PUBBLICAZIONE
14 marzo 2016 08:33
LICENZA Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Infomobilità
http://www.carsharing.roma.it/it/vacanzecarsharing.html
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Roma P. IVA e N. Iscrizione 10735431008 del 31/12/2009 - Cap. Soc. euro 10.000.000.00 Numero REA 1253419