In città
A Roma Est
Lavori per lo Sdo ancora in primo piano
img

Manutenzione stradale, aree verdi, parcheggi, riqualificazione ambientale, piste ciclabili, servizi e spazi pubblici. Questo è quanto dovrebbe portare il progetto, ormai ultradecennale, dello Sdo, il Sistema Direzionale Orientale. L’area interessata è quella tra Pietralata, via dei Monti Tiburtini, la Tiburtina e la Tangenziale Est. Di cantieri aperti, in particolare tra Monti Tiburtini e Cave di Pietralata, ce ne sono, e da tempo. Per qualcuno troppo tempo.

Abbiamo provato a fare il punto, chiedendo aggiornamenti al ministero dei Trasporti, che in convenzione con il Campidoglio sta eseguendo i lavori, e al quarto Municipio, nel cui territorio queste aree ricadono.

Si lavora per lotti, con diversi appalti, ultimati, in corso o ancora da iniziare. “La filosofia – ci hanno spiegato al ministero – è quella di realizzare un sistema integrato”, sia dal punto di vista della viabilità che per quanto riguarda la rete dei sottoservizi (acqua, luce, gas e via dicendo). Entrando più nel dettaglio, su via dei Monti Tiburtini sono previsti una rotatoria, due sottopassi e un cavalcavia.
Per il primo sottopasso, all’altezza dell’ospedale Sandro Pertini, i lavori sono già iniziati, la consegna dell’opera dovrebbe arrivare a novembre; per il secondo, all’incrocio con via dei Durantini, il cantiere dovrebbe partire ad agosto e durare 15 mesi.

Sempre su via dei Monti Tiburtini si sta lavorando per realizzare delle corsie laterali con lo scopo di fluidificare la viabilità. Quanto al cavalcavia, dovrebbe essere sia carrabile che ciclo-pedonale. A forma di “U” e lungo circa 300 metri, è pensato per essere la “porta di accesso” allo Sdo di Pietralata.
Per quanto riguarda i tempi, dal ministero dei Trasporti ci hanno fatto sapere che “si stanno studiando le fasi di cantiere per limitare le ripercussioni sul traffico. I lavori dovrebbero svolgersi di notte, a partire da fine 2016”.

ULTIMA MODIFICA 26 febbraio 2016 13:47
PUBBLICAZIONE
18 febbraio 2016 10:38
LICENZA Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Infomobilità
http://www.carsharing.roma.it/it/vacanzecarsharing.html
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Roma P. IVA e N. Iscrizione 10735431008 del 31/12/2009 - Cap. Soc. euro 10.000.000.00 Numero REA 1253419