In città
Tecnologie
Scenari di infomobilità: le app "romane"
img

Mobilità, trasporto pubblico e informazioni in tempo reale. Torniamo a occuparci degli strumenti che, in città, ci aiutano a essere aggiornati. Dopo aver raccontato l’evoluzione dell’infomobilità e aver parlato di alcune app globali che seguono bus, metropolitane, treni e viabilità privata, ovvero, a seconda dei casi, Moovit e City- Mapper, The Transit App, Trenìt! e “Orario Treni”, MyWAY e Waze (qui ulteriori dettagli), guardiamo in casa degli sviluppatori locali.

Punto di partenza sono gli “open data”, informazioni di base che, restando a Roma, da oltre due anni Roma Servizi per la Mobilità, attraverso il sito www.agenziamobilita.roma.it (sezione Progetti), mette a disposizione di tutti per quel che riguarda il traffico di autobus, tram, treni e metrò. Dati statistici, come la struttura della rete di trasporto pubblico e servizi, per avere informazioni e accedere a motori di calcolo in tempo reale.

In particolare, i numeri sono quelli che arrivano dal sistema di monitoraggio satellitare della flotta di trasporto pubblico e che poi si traducono nei tempi di attesa di un bus alla fermata. Il “calcola percorso” di Roma Servizi per la Mobilità consente inoltre di individuare, in tempo reale, il tipo di spostamento più adatto alle condizioni della rete di trasporto in quel momento.

A partire da questi dati si è formata, progressivamente, una comunità di sviluppatori locali, ciascuno con la propria app. Nate per Roma, queste applicazioni stanno provando a misurarsi anche con la mobilità di altre città. Si possono ricordare “Autobus Roma”, “Probus”, “Roma Bus”, “In Arrivo” e “RMob”. Applicazioni particola- reggiate sui trasporti capitolini e quindi valida alternativa anche a quelle più note e diffuse. Agli utenti, come sempre, è affidato il giudizio finale.

Importante è il rapporto che si è creato tra Roma Servizi per la Mobilità e sviluppatori locali, che contribuiscono alla crescita dell’infomobilità in tempo reale anche segnalando errori e proponendo novità.

ULTIMA MODIFICA 18 febbraio 2016 11:03
PUBBLICAZIONE
10 febbraio 2016 08:34
LICENZA Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Infomobilità
http://www.carsharing.roma.it/it/vacanzecarsharing.html
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Roma P. IVA e N. Iscrizione 10735431008 del 31/12/2009 - Cap. Soc. euro 10.000.000.00 Numero REA 1253419