Novità
Giubileo
Dalla Cassia alla Francigena
img

Quattro chilometri da via Cassia a via Augusto Conti, in direzione della Trionfale e di San Pietro. Da oggi la Riserva Naturale dell’Insugherata, lungo la Cassia, è il nuovo accesso alla città da nord per i pellegrini che decideranno di raggiungere Roma percorrendo la Francigena.

L’ingresso al nuovo tratto di Francigena immerso nel verde si trova al civico 1081 della Cassia, all’altezza del Gra: un progetto diventato realtà per l’impegno di RomaNatura che grazie ad un finanziamento di 100mila euro ha potuto trasformare in un cammino aperto a tutti il tratto di Francigena all’interno dell’Insugherata.

Da via Cassia, si attraversa il Fosso dell'Acqua Traversa e si arriva a via Augusto Conti. All'altezza del Santa Maria della Pietà si prosegue per la Trionfale arrivando nella Riserva Naturale di Monte Mario e al suo affaccio su San Pietro. Dalla Cassia a Monte Mario circa 13 chilometri. La sistemazione ha interessato il sentiero e il ponte che attraversa il Fosso dell’Acqua Traversa. Inoltre, con il legno proveniente dagli abeti donati al Vaticano, sono state realizzare le “sedute del Papa”.
Nel corso dell’inaugurazione – alla quale hanno preso parte il Commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, l’ex sindaco  Francesco Rutelli e il Commissario di RomaNatura Maurizio Gubbiotti - è stato presentato uno speciale veicolo da fuoristrada per le persone con disabilità motorie, la “joelette”, che potrà essere utilizzata per affrontare il percorso della Francigena nel parco.

ULTIMA MODIFICA 19 gennaio 2016 16:10
PUBBLICAZIONE
16 gennaio 2016 17:34
LICENZA Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Infomobilità
http://www.lovetoride.net/roma
Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Roma P. IVA e N. Iscrizione 10735431008 del 31/12/2009 - Cap. Soc. euro 10.000.000.00 Numero REA 1253419